Oggi, 8 giugno 2026

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
Territori

29 aprile 2025

Nasce il tavolo sulla “buona occupazione”

L’iniziativa nasce dalle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil e da tre comuni dell’area metropolitana di Firenze.

La firma del protocollo per il "Tavolo del lavoro e della buona occupazione nella Piana fiorentina".

La firma del protocollo per il "Tavolo del lavoro e della buona occupazione nella Piana fiorentina".

Si chiama “Tavolo del lavoro e della buona occupazione nella Piana”, ed è stato promosso congiuntamente dai comuni di Campi Bisenzio, Calenzano e Sesto Fiorentino (tutti dell’area metropolitana di Firenze), insieme alle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil.

Gli obbiettivi del tavolo

Tra gli obiettivi del tavolo ci sono il monitoraggio continuo delle condizioni economiche e occupazionali dell’area, la prevenzione e gestione delle crisi aziendali, il contrasto allo sfruttamento lavorativo e al fenomeno del lavoro povero, la promozione della legalità e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il tavolo nasce da un percorso di confronto, spiega la Cgil Toscana in una nota, “ascolto e collaborazione che ha visto coinvolti in modo attivo enti locali e sindacati, spinti dall’urgenza di contrastare la crisi occupazionale e produttiva che attraversa la Piana fiorentina. Si tratta di un’iniziativa che intende rafforzare il legame tra istituzioni e parti sociali e dare vita a una cabina di regia permanente, capace di intervenire in modo tempestivo, coordinato ed efficace”.

Il tavolo istituito attraverso un protocollo di intesa

Per l’istituzione del tavolo è stato sottoscritto un apposito protocollo di intesa fra i sindaci dei tre comuni promotori e dei rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil. (redtm)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Territori

05 giugno 2026

Regione-Mimit, firmata l’intesa per la connettività nelle aree svantaggiate

Leggi tutto
Territori

05 giugno 2026

Elezioni 2026, tutto pronto per il ballottaggio ad Arezzo e Viareggio

Leggi tutto
Territori

05 giugno 2026

Camera di commercio di Pistoia-Prato, niente commissario: c’è il Mazzi-bis

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci