Il gruppo empolese Sammontana, leader nella produzione di gelato e croissanterie, ottiene un finanziamento da 10 milioni di euro da Banco Bpm che servirà a sostenere gli investimenti dell’azienda in direzione della sostenibilità ambientale (riduzione dell’impiego di plastica nel processo produttivo e delle emissioni di gas a effetto serra). Il finanziamento ha una durata di cinque anni e rientra nel plafond da cinque miliardi che la banca ha dedicato agli investimenti sostenibili 2020-2023.
“I risultati raggiunti – si spiega in un comunicato – vengono rilevati ogni anno grazie all’analisi sull’intero ciclo di vita (Lca, Life cycle assessment) che Sammontana conduce dal 2016, sulla base di un accordo col ministero della Transizione ecologica”. Quell’accordo è stato rinnovato negli anni successivi includendo obiettivi di economia circolare.
“Nonostante il contesto che stiamo vivendo – afferma Leonardo Bagnoli, amministratore delegato di Sammontana – abbiamo deciso di proseguire il nostro percorso a favore della sostenibilità del comparto gelato e pasticceria, e questo accordo concorrerà al consolidamento di tale impegno”.
“Essere a fianco di Sammontana conferma, anche in questo complesso contesto macroeconomico, il nostro impegno sul fronte Esg”, afferma Marco Notari, responsabile mercato corporate Centronord di Banco Bpm.