Con l’obiettivo di diversificare le fonti di finanziamento e di migliorare il profilo di indebitamento, allungandone la durata media, la società toscana del gas Estra, in mano a 139 Comuni, è tornata sul mercato obbligazionario con l’emissione di titoli senior unsecured non convertibili, sottoscritti da investitori istituzionali statunitensi per un importo di 70 milioni di euro.
Le obbligazioni, emesse alla pari e con una durata di sette anni, ammesse a quotazione al mercato non regolamentato della Borsa di Vienna, hanno una cedola fissa del 4,20% e verranno rimborsate alla pari in un’unica soluzione alla data di scadenza.
“I titoli, sottoscritti da Pricoa Private Capital, parte del gruppo americano Prudential Financial Inc., sono finalizzati a raccogliere liquidità addizionale a supporto della crescita e per le esigenze operative correnti del Gruppo”, afferma un comunicato della società che già nell’aprile scorso aveva collocato un bond da 80 milioni di euro.
“L’emissione con successo di un US Private Placement – afferma l’amministratore delegato di Estra, Alessandro Piazzi – è un’ulteriore conferma dell’apprezzamento del nostro merito di credito presso il mercato dei capitali. In un contesto di mercato difficile come quello attuale, caratterizzato da volatilità e incertezza, siamo riusciti ad attivare un nuovo e complementare canale di funding, trovando la fiducia di un grande investitore istituzionale americano, che ha apprezzato la nostra storia, il nostro business, la nostra strategia”.
Silvia Pieraccini